CENTRO STUDI MANO

 

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM



Si è LAUREATO in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano il 14 novembre 1984 (A.A. 1983/84) con votazione 110/110 e lode, con dignità di pubblicazione della tesi su “Le lesioni del plesso brachiale: risultati e prospettive del trattamento microchirurgico”.  Si è SPECIALIZZATO in CHIRURGIA PLASTICA presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva dell’Università degli Studi di Milano (Dir. Prof. L. DONATI), nel 1989 con 70/70 e lode con una tesi su “Il controllo di qualità nei reparti di Chirurgia Plastica: prospettive e proposte”. Si è SPECIALIZZATO in ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA, con indirizzo CHIRURGIA DELLA MANO E MICROCHIRURGIA ORTOPEDICA presso la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Brescia (Dir. Prof. G. BRUNELLI) nel 1994 con 50/50 con una tesi su “L’allungamento osseo nelle malformazioni congenite dell’arto superiore”.  Ha conseguito la SPECIALITÀ EUROPEA presso l’UEMS EUROPEAN BOARD OF PLASTIC, RECONSTRUTIVE AND AESTHETIC SURGERY, con pieni voti a Bruxelles nel 1994.


Ha iniziato la carriera come Borsista Universitario dell’Università degli Studi di Milano, Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica ed ora è il direttore della scuola di specilizzazione in Chirurgia Plastica presso Università degli Studi di Milano, Direttore dell’Istituto di Chirurgia Plastica della medesima Università e dell’Unità Operativa di Chirurgia della Mano presso il Policlinico MultiMedica IRCCS di Milano.


E’ Socio Ordinario della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, della Società Italiana di Chirurgia della Mano, della Società Francese di Chirurgia della Mano, della International Federation of Hand Surgery Societies, della European Federation of Hand Surgery Societies, della Società Italiana di Microchirurgia e della Società Lombarda di Chirurgia Plastica


È ideatore, socio fondatore, presidente e rappresentante legale del "CENTRO STUDI MANO" associazione culturale no profit il cui fine statutario è lo studio, la ricerca e l’insegnamento delle tecniche chirurgiche e riabilitative nel trattamento delle patologie della mano. Globalmente tali corsi vedono alternarsi ogni anno più di 200 tra allievi e frequentatori, raggiungendo un livello qualitativo di didattica di primo piano in campo scientifico internazionale


Ha fondato nel 2004 la Società Italiana Infermieri Mano di cui è attualmente Presidente, nel convincimento che solo l’alta preparazione delle diverse figure professionali che concorrono alla cura del paziente possano portare ad trattamento efficace e risolutivo.


Ha fondato nel 2007 l’ Associazione la Mano del Bambino, per sensibilizzare il mondo medico allo studio ed alla cura delle patologie che colpiscono la mano nell’età neonatale (malformazioni congenite, paralisi osteriche del plesso brachiale, paralisi cerebrali infantili, traumi) e fornire alle Famiglie uno strumento di informazione e di aiuto


Il suo CAMPO D’INTERESSE è centrato sulla chirurgia della mano nei suoi aspetti plastici, ortopedici, neurochirurgici, vascolari e sulla microchirurgia in chirurgia plastica, in particolar modo ha approfondito ricerche e studi sulle malformazioni congenite dell’arto superiore.

Ha una CASISTICA OPERATORIA PERSONALE documentata quale primo operatore di oltre 7.000.


Complessivamente ha partecipato a 243 congressi, di cui 44 internazionali, ed in 211 ha presentato una relazione.

Complessivamente ha prodotto 172 pubblicazioni, di cui 39 edite su riviste o libri stranieri, 23 contributi editi in monografie.



DIRETTORE

PROF. GIORGIO PAJARDI

Cattedra di Chirurgia Plastica Università degli Studi di Milano

U.O. Ch della Mano Gruppo Multimedica Milano

BACKSTAFF.html
HOMEHOME.html
ATTIVITA’ CLINICAATTIVITA_CLINICA.html
SCHEDE CLINICHESCHEDE_CLINICHE.html
DOVE SIAMOCONTATTI.html
AMBULATORIO 
ON LINEAMBULATORIO_ON_LINE.html
STAFFSTAFF.html
CORSI E CONGRESSICORSI.html
LINKSLINKS.html
CHI SIAMOCENTRO_STUDI_MANO.html
STATUTOSTATUTO.html
VIDEOVIDEO.html